Le isole del golfo meridionale: Ko Samui, Ko Tao e Ko Phangan
aggiornamento: 16/11/2010
A cura di: Stefano Gala
Punto di partenza e di arrivo : KOH SAMUI
Durata del viaggio : 10-15 gg
Mezzo di trasporto : TRAGHETTO
KO SAMUI (prefisso 077)
Ko Samui è un'isola vasta 280 kmq interamente ricoperta da piante di frutto. Si raggiunge in aereo da Bangkok (1 ora di volo, circa 3.800 bath a tratta) o in nave da Surat Thani (12/14 ore di pullman + 1 ora di nave). Il capoluogo dell'isola èNathon, dove ci sono i due moli di imbarco/sbarco per tutte le destinazioni: dista circa 20 km da Chaweng, il posto più frequentato sia di giorno (per la sua lunghissima spiaggia), sia di sera (per la moltitudine di locali notturni). La piccola cittadina non offre nulla di particolare, ma può essere usata per sostarvi durante il giro dell'isola, pranzando magari in uno dei tanti ristoranti presenti. Occorre tener presente ad ogni modo che a Nathon si trovano molti servizi, quali l'ufficio postale, alcune banche, l'ufficio d'informazioni turistiche, oltre naturalmente a svariati negozi.
A Ko Samui ci sono interessanti posti da vedere: le cascate di Nua Muang (tra Hua Thanon e Nathon) e Hin Lad (2 km a sud di Nathon), il Parco nazionale marino Ang Thong (composto da decine di isole coralline raggiungibili in giornata con gite in barca), Grandpa/Grandma stones (formazioni rocciose a sud di Lamai, nella spiaggia Ao Bang Nam Cheut), la baia di Laem Set (con il butterfly garden), Ko Tan (il principale di una serie di isolotti a sud di Samui raggiungibili noleggiando una barca). Da non perdere il Sarvi Monkey Centre (1/2 km. a sud di Ban Phut), dove ci sono gli spettacoli (ore 10.30, 14 e 16; costo 150 bath) delle scimmie che prendono i frutti dagli alberi. Interessante anche il promontorio di nord est, lungo il quale si trovano alcune baie di estrema bellezza: Thong Sai Bay è la più nota, mentre ThongSon, Narong Bay (la "baia nascosta" e difficilmente raggiungibile) ed altre sono le più suggestive. Proseguendo ancora verso Chaweng si incontrerà infine Chaeng Mon Beach, forse una delle più belle dell'isola.
Le spiagge migliori dell'isola sono: Bangpo, Maenam, Sunflower, Talingngam, Thong Krut, Tailing Ngam, Thong Say Bay (a nord dell'isola), Samrong Bay, Chaweng Mon e Chaweng Noy (a sud di Chaweng). A sud di Chaweng Noi si trovano alcune calette abbastanza appartate tipo Ao Thong Yang e Ao Thong Ta Khian, divise da alcuni promontori rocciosi. Da vedere poi le cascate di Nua Muang costituite da un paio di salti. Il primo è alto circa 18 metri, mentre il secondo, della lunghezza di circa 80 metri, è raggiungibile con un soft trekking di circa mezz'ora. Da Ao Bang Nam Cheut, spostandosi un poco all'interno e lasciando quindi la strada costiera, si possono visitare due templi, il Wat Samret ed il Wat Khunaram, il quale conserva la mummia di un monaco morto durante la meditazione oltre venti anni fa.
Continuando lungo la strada costiera, dopo Na Thon, s'incontrano altre spiagge non particolarmente suggestive ma meritevoli di una visita, come la rocciosa Hat Ang Thong e Ao Bang Po, quest'ultima nella parte nord dell'isola. Dopodichè si giunge a Mae Nam, una discreta conca sabbiosa abbastanza lunga e lambita da acque calme e profonde, da cui partono le imbarcazioni per Ko Phangan ed altre isole dell'arcipelago. A nord est s'incontra dapprima la stretta spiaggia di Bo Phut, quasi sempre protetta dai venti, e successivamente Bangrak, una stretta e scura striscia sabbiosa di circa tre chilometri. Lambita da acque non particolarmente attraenti, è dominata dal Grande Buddha, una statua dorata alta circa 12 metri posizionata in cima ad una scalinata su Koh Faan, un isolotto collegato alla spiaggia da un ponte rialzato.
Per quanto riguarda il soggiorno, per chi non voglia allontanarsi da Chaweng, è consigliabile optare per Chaweng Noy Beach, vicina al centro ma lontano dal caos. Per tranquillità e bellezza è tuttavia assolutamente preferibile la spiaggia Maenam Beach, non lontano dall'aeroporto e a soli 5 km. dalla vita notturna di Chaweng: è di gran lunga la più suggestiva e tranquilla dell'isola e offre possibilità di alloggio per tutte le tasche. Si consiglia vivamente di soggiornare al resort Anong Villa (tel. 24.72.56.), che offre spaziosi e confortevoli bungalow direttamente sul mare a soli 500 bath. Farsi dare il bungalow n. 4: offre una vista mozzafiato!! In alternativa, si può optare per i seguenti resort: Cleopatra's Place (800 bath; tel. 42.54.80.); Palm Point Village (800 bath ; tel. 42.50.95.) e Maenam Resort (1.000 bath; tel. 42.51.16.).
KO TAO (prefisso 077)
Più a nord rispetto a Ko Samui e più al riparo dal maltempo proveniente da est, Ko Tao è un' isola che si presenta con alcune condizioni climatiche più favorevoli rispetto alla prestigiosa "sorella". Quest'isola, dai fondali incantevoli e dall'acqua azzurra e cristallina come uno specchio, si trova a circa 4 ore di barca sia dalla costa (provincia di Chumpon) che da Samui, e a 1 ora circa da Ko Phangan.
A Chumpon si può pernottare al porto, dove c'è una guest house dal costo molto limitato (350 THB circa). I gestori della Guest House sono anche gli stessi che organizzano i trasporti navali da Chumpon a Ko Tao utilizzando veloci fuori bordo che coprono i 72 km di distanza in circa 2 ore. Ci sono 4 diversi collegamenti giornalieri per Ko Tao da 4 moli diversi, tutti fuori dalla città di Chumpon: l'ultima corsa è a mezzanotte, mentre la prima è alle 7.30. Il viaggio complessivo da Bangkok dura circa 11 ore (7 ore di pullman fino a Chumpon e poi 4 ore di barca), qualcosa di più in treno che dovrebbe anche essere un po' più caro (la 2° classe, senza A/C, costa 200 bath, la 1° classe costa 400 bath). Il viaggio in pullman VIP con A/C costa invece 275 bath (ultime corse alle 22.30 e alle 23.30 dal terminal sud; forse c'è anche una corsa alle 14 che costa 150 bath). C'è un pullman che parte da Bangkok alle 19.30 e arriva a Chumpon alle 5.30, con coincidenza della barca alle 8.30 e arrivo a Ko Tao alle 10.30. Si tenga conto che il costo della tratta Chumpon-Ko Tao dovrebbe essere intorno ai 200 bath per il Fishing boat (5/7 ore) e 400 bath per lo Speed boat (2/3 ore). C'è un Fishing boat che parte a mezzanotte. Per la prenotazione del viaggio, privilegiare le seguenti agenzie in Khaosan Road: Vista Travel Service; RIS Nathalie Travel; CFT Tours; Tami Tour.
Una volta giunti a Ko Tao non bisogna fermarsi lungo le sue due spiagge principali poste in prossimità del porto d'attracco (Mae Haad e Sairee Beach) in quanto sono mal tenute e danneggiate dall'incuria dei locali nonché dei visitatori. Bisogna invece raggiungere le baie che si nascondono attorno all'isola: tra queste si consiglia Chalok Bankao Bay (a 4 km a sud del molo, spiaggia molto ricca di hotel e locali anche per la sera) e soprattutto Sairee Beach, lunghissima spiaggia a qualche km dal molo di Mae Haad, dove la sera c'è anche molta vita. Da Ko Tao si può andare con un long tails boat a Ko Nang Yuan: il prezzo è intorno ai 100 bath per persona. Sempre in long tail boat si possono fare giri intorno all'isola alla scoperta di spiaggette isolate (1.000 bath a barca per il periplo dell'isola).
Ci sono molte possibilità di alloggio sull'isola, che comunque è spesso completa nei periodi di punta. HOTEL CONSIGLIATI Tropicana Resort (Chalok Baan Kao beach): bungalow a 300 bath. Tel. 45.61.67. JP Resort (Chalok Baan Kao beach): 250 bath Porn Resort (Chalok Baan Kao beach) Ko Tao Cottage (Chalok Baan Kao beach): 660 bath Ko Tao Palace (Sairee Beach): 1.300 bath. Tel. 456.504/5. Fax: 456.250. Assolutamente il migliore di tutti!!! KO NANG YUAN(prefisso 077)
In prossimità di Ko Tao si trova un' attrattiva particolare ed unica. Tre piccolissime isole, note con il nome di Ko Nang Yuan, sono unite tra loro da una meravigliosa e scenica striscia argentata di spiaggia corallina che assume la forma di stella a tre punte. In questa esclusiva località turistica non ci sono strade e mezzi a motore. La ricettività alberghiera è limitata a un resort di lusso (Koh Nang Yuan Island: 1.500 bath con colazione inclusa) e a qualche bungalow.
KO PHANGAN (prefisso 077)
Ko Phangan è raggiungibile con 1 ora di traghetto da Ko Samui (porto di Bophut) o da Ko Tao. La città principale dell'isola è Thong Sala, dove vive circa la metà degli isolani e luogo di attracco dei traghetti. L'isola è ricca di cascate molto belle (Nam Tok Phaeng, Thanprapat e Thanprawet). Si consiglia la gita Cactus Club's Reggae Magic Boat Trip: costa 350 bath (partenza alle 10.30) e offre il periplo completo dell'isola con fermate alle belle ed inaccessibili spiaggette di Hat Khuat e Hat Khor (chiedere al Cactus Club o all'Outback Bar a Haad Rin). Consigliata una gita alla vicina isola Ko Mae. Evitare per il soggiorno la spiaggia Haad Drin, troppo incasinata durante le feste del Full Moon Party! HOTEL CONSIGLIATI Asia Hotel (vicino al molo): 500 bath con A/C. Phangan Chai Hotel (vicino al molo): 900 bath con A/C. Tel. 37.70.68.
www.iMondonauti.it - iMondonauti.it 2001-2011 alcuni diritti riservati - pIVA 01501720385
Il contenuto di questo testo è pubblicato sotto licenza
Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported License.
Nessun commento:
Posta un commento