lunedì 19 settembre 2011

Tom Yam Kung servita nella sua tradizionale pentola


Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Tom Yam Kung


Tom Yam Kung servita nella sua tradizionale pentola

La Tom Yam (thai: ต้มยำ), è una zuppa o brodo originaria della Thailandia. È uno dei più popolari ingredienti base nella cucina Thailandese, tra i piatti nazionali forse il più importante. È un piatto diventato di largo consumo anche nei paesi confinanti come la Malesia, Singapore, l'Indonesia, il Laos e la Cambogia, e trova la sua popolarità oramai in quasi tutto il mondo nei ristoranti cinesi e asiatici.

La zuppa "Tom Yam" è caratterizzata dal suo tipico gusto agro piccante, con fragranti erbe e spezie generosamente dosate. È un piatto espresso, composto da ingredienti freschi, e Il brodo di base è composto da citronella, foglie di combava, galanga, scalogno, succo di lime, salsa di pesce, e peperoncino fresco in quantità elevata. A volte con l'aggiunta di latte bovino.

In Thailandia, la Tom Yam è principalmente servita con gamberi (Tom Yam Kung), ma anche con pollo (Tom Kha Gai) (alla quale però viene aggiunto anche del latte di cocco), pesce (Tom Yam Pla), o misto mare (con crostacei o senza) (Tom Yam Talay o Tom Yam Po Taek) e in tutti questi casi vengono aggiunti anche funghi (di solito "funghi ostrica"). Alla fine viene guarnita con del coriandolo.

La varietà meno popolare è la Tom Yam Nam Khon (thai: ต้มยำน้ำข้น), dove viene aggiunto del latte di cocco al brodo. Da non confondere però con la Tom Kha o la Tom Kha Gai, infatti in questa varietà è la galanga a dominare il sapore del brodo. Anche in questa versione si possono usare tutte le varianti come per la precedente, ma quella più popolare è quella al pollo. Talvolta viene aggiunta in questa variante anche del Nam Prik Pao (thai: น้ำพริกเผา) che è una marmellata di peperoncino con aggiunta di pasta di gamberetti fermentati ed essiccati, la quale da alla zuppa un aspetto di color arancione e un aroma pronunciato di peperoncino.

In commercio si trovano anche dei preparati istantanei di "Tom Yam", in vasetti o bustine; ma in Thailandia vengono usati principalmente come additivi per dare più sapore alla zuppa stessa oppure per delle versioni di piatti al gusto "Tom Yam": di solito dei "saltati" in padella (o wok) e fritti con olio di soia o semi.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe interessare anche........

Post più popolari