domenica 23 gennaio 2011

Mezzi Pubblici

Un efficiente sistema ferroviario collega le maggiori città del nord e del nord-est con Bangkok (www.srt.motc.go.th); per es. il treno che collega Bangkok e Chiang Mai impiega circa 9 ore per arrivare a destinazione.
I treni sono sicuri, comodi ed offrono tariffe ragionevoli.
Ci sono anche pass (Rail pass della SRT) che consentono di viaggiare  su tutta la rete ferroviaria a costi ridotti.
Se volete viaggiare di notte la cosa migliore da fare è prenotare una cuccetta: il nostro consiglio è di pagare qualcosa in più e preferire un vagone dotato di aria condizionata: non soffrirete il caldo e potrete dormire comodamente se avrete l'accortezza di scegliere una cuccetta bassa, molta più spaziosa di quella alta. Viceversa, se sceglierete una vagone senza aria condizionata, meglio optare per la cuccetta in alto: starete più scomodi ma, poichè dovrete tenere il finestrino aperto a causa del caldo, eviterete di dover combattere tutto il viaggio con le decine e decine di insetti che cercheranno di entrare ( e alcuni sono davvero grossi!). 

La rete stradale thailandese è di buon livello su quasi tutto il territorio ed è coperta da un efficiente ed economico sistema di trasporti.
Spostarsi via terra in pullman risulta  agevole anche per le distanze più lunghe per le quali, agli ordinari bus arancioni, conviene preferire quelli azzurri o i Vip, con sedili reclinabili. 
Il costo medio di una corsa in pullman con A/C è  pari a circa 1,5 euro ogni 100 km (ricordate di tenere a portata di mano qualcosa di pesante a causa dell'aria condizionata davvero micidiale). 
Tutto sommato però, per le tratte coperte dalla rete ferroviaria, meglio il treno del pullman. 

A Bangkok è stato ada poco inaugurato il treno che collega la città all'aeroporto internazionale (http://www.bangkokairporttrain.com) mediante due linee:
- linea cittadina (city line): prezzo promozionale 15 baht dall'inaugurazione fino a data non definita; il treno impiega 20 min. circa per raggiungere la stazione MRT-Subway Phetchaburi statione e 35 minuti circa per la stazione BTS-Skytrain Phayathai Station;
- linea espressa (express line): prezzo 150 baht (100 baht nel periodo promozionale) per raggiungere in 15 min. la stazione MRT-Subway Phetchaburi.

Sempre a Bangkok, per muovervi velocemente in città potete utilizzare la metropolitana  panoramica sopraelevata SkyTrain e il metro sotterraneo MRT con i quali potrete spostarvi nei posti più caratteristici, anche se non tutti.
Convenienti i Pass giornalieri per corse illimitate.

Il BRT (Bus Rapid Transit) è un sistema di bus navetta inaugurato alla fine di maggio 2010 che collega Sathon Road (all'altezza della fermata dello Sky Train Chong Nonsi) a Ratchaphruek con biglietto a tariffa fissa fino alla fine del 2010 e su base chilometrica a partire dall' 1-1-2011.


Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe interessare anche........

Post più popolari