giovedì 16 dicembre 2010

PATTAYA E LA SUA STORIA

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
http://it.wikipedia.org/wiki/Pattaya



Pattaya (Pataya)
พัทยา




Stato: Thailandia
Regione: Thailandia dell'Est
Provincia: Chonburi
Coordinate: 12°55′N 100°52′ECoordinate: 12°55′N 100°52′E
Superficie: 22,2 km²
Abitanti : 104.318 (2007)
Densità: 4.699 ab./km²
Sindaco: Niran Watanasartsathorn
Fuso orario: Thailandia (UTC+7)




Pattaya (Pataya)
Sito istituzionale
Pattaya è una città della Thailandia situata nella costa nord orientale del Golfo di Thailandia, e situata a 145 km a sud est di Bangkok.
Pattaya è una delle località turistiche più di successo nel mondo, con circa 5.4 milioni di visitatori arrivati nel 2005. In aumento i turisti provenienti dalla Russia e dell'Asia Orientale.
La città è situata in una zona molto industrializzata della costa est, tuttavia rimane una città turistica con poche industrie; inoltre, l'economia della città beneficia della relativa vicinanza con Bangkok.
Pattaya è seconda solo a Bangkok per altezza di edifici, dato che molti condomini per residenti stranieri sono stati costruiti.
Indice
1 Storia
2 Demografia
3 Geografia
4 Clima
5 Spiagge
5.1 Pattaya Beach
5.2 Jomtien Beach
6 Isole
6.1 Koh Larn
6.2 Altre isole
7 Trasporti
8 Economia
8.1 Turismo
8.2 Shopping
8.3 Vita notturna
8.4 Ospedali
9 Note
10 Altri progetti
11 Collegamenti esterni
Storia


Pattaya era un piccolo villaggio di pescatori fino che non è stato riscoperto come località turistica dai residenti di Bangkok negli anni 60. Poco dopo venne usata dai militari americani della United States Air Force di base nella vicina U-Tapao per riposo e "divertimento" causando un grande boom nella prostituzione. Quando gli americani lasciarono la zona al termine della Guerra del Vietnam la città ebbe una flessione nell'economia; tuttavia il moderno turismo di massa, soprattutto quello di uomini single in cerca di compagnia, portò Pattaya a crescere e ad arrivare dov'è oggi.
La rapida crescita turistica portò anche conseguenze negative, come l'inquinamento e la criminalità. Nel 1976 venne promulgato dal governo centrale il Pattaya City Act, dando molta autonomia di governo locale a Pattaya.
In questi anni l'amministrazione ha lavorato sodo per ripulire la propria immagine e sono stati realizzate strutture per attirare più turismo di famiglie; tuttavia l'industria del sesso tiene la città ancora alle prime posizioni mondiali tra le destinazioni di questo tipo. Nel 2005 oltre 35.000 stanze di hotel erano disponibili a Pattaya; è una destinazione molto popolare per le famiglie provenienti dalla Russia, Europa dell'Est e Scandinavia; inoltre è presente una numerosa comunità di stranieri che si sono trasferiti, principalmente inglesi e russi. Da non confondere con Pataya, noto tè a basso costo.
Demografia


La città ha 104,318 abitanti registrati al 2007. Questa cifra però esclude il grande numero di cittadini Thai che vi lavorano ma che rimangono residenti nelle loro città di origine; inoltre non tiene conto del gran numero di stranieri, residenti non registrati; stimando queste presenze la popolazione arriva circa a 300.000, mentre altri stimano addirittura che possa arrivare a 500.000.[1]
Geografia


Pattaya, situata sul golfo di Thailandia, è situata circa a 145 km a sud della città di Bangkok. La città occupa gran parte della costa di Banglamung (uno degli 11 distretti della provincia di Chonburi); comprende ad ovest Naklua Beach e Pattaya beach e la zona della collina del Buddha; ad est invece comprende la spiaggia di Jomtien Beach e Dongtan Beach. Le spiagge di Jomtien sono leggermente migliori di quelle di Pattaya e vi è un turismo più familiare.
Clima


Pattaya ha un clima sempre caldo (mediamente 23 gradi di minima e 30 di massima), diviso in 3 stagioni; asciutto da novembre a febbraio, umido da marzo a maggio, piovoso da giugno ad ottobre. La stagione più gradevole coincide con l'alta stagione turistica, che comprende quindi il periodo di Natale e di Capodanno.
Spiagge


Pattaya Beach




La "beach road"
La spiaggia di Pattaya (Pattaya Beach) è situata nel centro della città, vicino a centri commerciali, hotel e bar. La presenza di un gran numero di moto d'acqua ha contribuito ad aumentare l'inquinamento a ridosso della spiaggia, già comunque alto a causa degli scarichi direttamente nell'oceano. La parte di spiaggia che va dalla Central Road (Pattaya Klang) fino al porto è adiacente al cuore della vita notturna della famosa "Walking Street" ed è una zona meno orientata al divertimento per famiglie rispetto a North Pattaya, Naklua e Jomtien.


Jomtien Beach
Jomtien Beach è divisa dal centro di Pattayta dalla collina "Pratumnak", a sud della città. Rispetto a Pattaya, Jomtien è più incentrata (ma non del tutto) al turismo familiare e agli interessati di vari sport acquatici. La zona è composta essenzialmente da hotel sul lungomare, villaggi con bungalow, condomini e ristoranti. Tra le varie attività acquatiche disponibili è possibile noleggiare moto d'acqua, piccole barche ed effettuare parasailing. Dongtan Beach, situata dopo il Resort "Avalon Beach", è una conosciuta spiaggia gay ed è sempre molto frequentata tutto l'anno. Lungo tutta la spiaggia di Jomtien numerosi venditori, che i turisti considerano molto più assillanti della media, cercano di di vendere cibo, tatuaggi, souvenir. Nel panorama di Jomtien svetta la torre del "Pattaya Park", complesso che vede anche un parco acquatico e vari divertimenti per bambini. Potrebbe essere presto superata come costruzione più alta di Pattaya dal grattacielo "Ocean One", 91 piani. Con un'altezza totale di 367 metri, sarebbe l'edificio più alto della Thailandia e uno dei più alti edifici residenziali del mondo[2]. A Jomtien è presente uno dei più grandi resort di tutta l'Asia, l'Ambassador City Jomtien, che conta più di 4000 stanze.
La spiaggia di Jomtien può essere raggiunta con Taxi e Songthaew (furgoncini del servizio pubblico con tragitti perlo più fissi, adibiti al trasporto di più persone). Di fronte alla scuola tra l'incrocio della "2nd road" e la "Thai South Tai Road" (dove inizia la "Phratamnak Road") c'e' una lunga file di Songthaew parcheggiati (una specie di capolinea), che partono in direzione Jomtien una volta che a bordo sono saliti almeno 10 o più persone. La tariffa è di 20 bath.
Isole


Koh Larn
Koh Larn (o Coral Island) è una piccola isola situata 7.5 km ad ovest di Pattaya. Per andarci occorre noleggiare un motoscafo con conducente oppure servirsi di battello di linea da prendersi al molo di Pattaya, il quale effettua il servizio ogni ora, impiegando 45 minuti, al costo di 20 bath per tratta. I motoscafi sono più costosi, ma possono raggiungere l'isola in 15 minuti. Koh Lan ha diverse spiagge che sono famose per la pulizia, atmosfera rilassante, soffice sabbia bianca e acqua trasparente. Purtroppo negli ultimi anni il grande incremento di turisti in visita da Pattaya solo per trascorrere una giornata ha reso la spiaggia principale troppo caotica e piena di barche e motoscafi in attesa. È comunque sufficiente spostarsi in altri punti dell'isola per trovare posti meno frequentati e più belli.
Altre isole
Ci sono due piccoli gruppi di isole; le "near islands" Koh Sak e Koh Krok che sono molto vicine a Koh Lan, e le "far islands" Koh Rin, Koh Man Wichai, Koh Hua Chang e Koh Badan che sono più lontane e destinazione ideale per gli appassionati di immersioni subacquee.




I songthaew
Trasporti


Pattaya si trova a circa un'ora e mezzo (120 km) dal nuovo aeroporto internazionale di Bangkok Suvarnabhumi. È inoltre servita dall'aeroporto di U-Tapao, più vicino (45 minuti di auto). Da Bangkok è servita dalla Sukhumvit road e dall'autostrada. Sono presenti due stazioni per gli autobus, che servono Bangkok e altre destinazioni.
Treno C'è solo un treno giornaliero per Pattaya, parte dalla stazione Hualumphong di Bangkok.
Autobus Gli autobus per Pattaya partono con frequenza dalla stazione di Bangkok "Morchid" e dalla stazione "Ekhamai". Ci sono inoltre autobus provenienti dalle altre maggiori città thailandesi.
Songthaew (servizio pubblico per più passeggeri alla volta) Chiamati anche "bath-bus", i songthaews sono il più popolare mezzo di trasporto. Ce ne sono centinaia e il cliente non deve mai aspettare più di pochi secondi. Possono caricare più persone e generalmente hanno un percorso fisso; i più diffusi sono quelli che compiono tutto il giro di Pattaya lungo l'anello composto da beach road (lungomare) e 2° road. Il prezzo della corsa media è 10 Baht, ma in genere il piano tariffario è visibile a bordo del Songthaew. Gli autisti dei Songthaew se intuiscono che il turista non è a conoscenza del piano tariffario, provano a chiedere di più. Ciò nonostante la tariffa è molto conveniente.
Taxi "Motorbike" Si trovano prevalentemente in città e sono generalmente usati per distanze brevi, con il vantaggio di poter chiedere di essere portati nell'esatta destinazione (come un taxi).
Economia


Turismo
L'amministrazione della città sta duramente lavorando per attirare anche un turismo più orientato alle famiglie; quindi, oltre a bar e discoteche ci sono molte altre attività possibili.
Ci sono 21 campi da golf tutti entro 1 ora di viaggio da Pattaya, piste di karting, monumenti come il Santuario della Verità (di recente costruzione) e diversi parchi tematici come il Mini Siam e il villaggio degli elefanti. L'elefante è il simbolo nazionale della Thailandia; in questi parchi vengono mostrati sistemi di addestramento e varie esibizioni per il pubblico.
Lo zoo delle tigri ospita centinaia di tigri, coccodrilli e altri animali. È stato spesso criticato per le condizioni di vita di questi animali.
Il sottomarino Vimantaitalay porta i clienti sott'acqua per ammirare i coralli e gli animali marini. Le partenze avvengono dal porto vicino alla Walking Street.
Il giardino tropicale "Nong Nooch" si trova 15 chilometri ad est di Pattaya. È un enorme parco pieno di giardini ben curati con orchidee, animali addestrati e villaggi Thai ricostruiti dove si svolgono degli spettacoli.
Underwater World è un acquario che raccoglie le specie marine del Golfo della Thailandia, composto da un tunnel di 105 metri diviso in 4 zone.
Khao Phra Tam Nak è una collina tra Pattaya e Jomtien. È possibile visitare una statua del Buddha e, sempre lì vicino, vedere un ottimo panorama della città del punto panoramico che comprende anche la statua di Kromluang Chomphonkhetudomsak, il militare fondatore della moderna marina Thailandese.




Panorama di Pattaya
Sanctuary of Truth Questa gigantesca e affascinante struttura in legno è situata a nord di Pattaya. È stata costruita nel 1981.
Mini Siam Ospita numerose riproduzioni di monumenti e luoghi storici come il Buddha di smeraldo, il ponte sul fiume Kwai ma anche (nella sezione mini world della Torre Eiffel e della Fontana di Trevi.
Spettacoli di Cabaret Ci sono due spettacoli molto famosi, entrambi messi in scena da transessuali, e sono l'Alcazar Cabaret e il Tiffany Show, entrambi sulla 2° road di Pattaya.
Altre attrazioni : La Crocodile Farm, Pattaya Park (parco acquatico), Mini Siam, Museo Ripley's, Bungee Jumping.
Shopping
È possibile fare acquisti nei numerosi negozi, centri commerciali, nelle bancarelle e nei mercati (presenti solo 2 giorni a settimana). Sono presenti le grandi catene Carrefour, BigC e Tesco Lotus. I centri commerciali più famosi sono :
Mike, beach road
Royal Garden, beach road. Contiene il museo Ripley's Believe It or Not, un cinema, ristoranti, Au Bon Pain, KFC, McDonald's. Buona la scelta di cibi locali nella food court.
TukCom, Pattaya Thai. Incentrato soprattutto su computer, cellulari e materiale simile.
Central Festival, beach road. Inaugurato nel febbraio 2009 offre moltissimi negozi (molte grandi marche)ed una vasta scelta di cibi internazionali.
Vita notturna
I "beer bar"
Spettacolo all'Alcazar
Pattaya è famosa per la sua vita notturna. La città ha centinaia di beer bar, go-go bar, night club e discoteche. Le più famose sono il Tony, Marine, X-Zyte, Lucifer, Hammer. Il centro della vita notturna è la Walking street, proseguimento della beach road a sud della città che di notte chiude al traffico diventando pedonale.
Molti bar, discoteche e centri massaggi sono frequentati da prostitute. Ci sono anche molti centri massaggi che offrono tradizionali massaggi thailandesi senza offrire sesso.
Boyztown (Pattayaland Soi 1-3) e certe zone di Jomtien sono famose per offrire spettacoli orientati ad una clientela gay; anche qui beer bar, cabaret e go-go sono i luoghi d'incontro preferiti.
Molti transessuali sono presenti in specifici bar e go-go di Pattaya; sono inoltre famosi gli spettacoli di transessuali nei cabaret Alcazar and Tiffany's.
Ci sono numerosi ristoranti, anche stranieri, che offrono un'ampia varietà di cibo a prezzi più bassi delle altre destinazioni turistiche.


Ospedali
Gli ospedali della città sono : Bangkok Pattaya Hospital, Pattaya International Hospital, Banglamung Hospital, and Pattaya Memorial Hospital.
Sono presenti anche strutture mediche di livello internazionale dove molti turisti si rivolgono ad esempio per cure dentistiche o i trapianti d'organo.
Note


^ Pattaya population statistic according to residents registration 1997-2007 (Thai only) (HTML). Pattaya City Registrar Office. URL consultato il 2007-11-29.
^ FAQ at www.ocean1tower.com, accessed 8 Nov 2006.




Wikimedia Commons


Pattaya Mail, giornale on-line della Città
Visita virtuale di Pattaya e molte altre informazioni
Categoria: Città della Thailandia







Ultima modifica per la pagina: 09:46, 25 ott 2010.
Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo

2 commenti:

  1. riscrivo il commento he avevo gia' inserito nell'omonimo articolo postato nella prima versione di questo sito.

    l'arrivo dei soldati americani non ha causato il boom della prostituzione, ma soltanto la migrazione di un limitato numero di operatrici dai bordelli di paese alla cittadina costiera.

    dopo oltre 40 anni la prostituzione visibile e accessibile ai forestieri in thailandia si attesta ancora intorno al 10% del totale, anche se in termini numerici non e' azzardato ipotizzare che l'indotto derivato da quella piccola fetta equivalga a quello ricavato dal resto della torta.

    RispondiElimina
  2. caro amico ,ti ringraziamo per i tuoi commenti,siamo nuovi e qualsiasi informazione da utenti piu' esperti di noi sono molto preziose ,continua a seguirci e sentiti libero di darci qualsiasi tipo di suggerimento
    grazie
    video guida pattaya

    RispondiElimina

Ti potrebbe interessare anche........

Post più popolari