giovedì 23 dicembre 2010

Sepak takraw

Sepak takraw

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai a: Navigazione, cerca
Se hai problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Una fase di gioco
Il sepak takraw (Indonesiano/Malese: "kick"; Thailandese: ตะกร้อ "takraw"; Lao: ກະຕໍ້ "ka-taw"; Filippino: "sipa") è uno sport originario del Sud-est asiatico. È un gioco simile alla pallavolo, ma si gioca senza l'ausilio delle braccia e principalmente con i piedi; la palla è composta da intrecci di rattan.

Indice

[nascondi]

Storia [modifica]

Le origini del gioco risalgono al XV secolo, quando i ragazzini thailandesi e malesi si divertivano a giocare con una palla in rattan, disposti in cerchio e calciando la palla tra di loro.
Il sepak takraw si sviluppa verso il concetto moderno dello stesso poco dopo il 1740 in Thailandia. Nel 1866 la Siam Sports Association mette nero su bianco le prime regole del sepak takraw agonistico. Nel 1870 la stessa associazione introduce la rete da pallavolo e promuove la prima competizione ufficiale. Solo nel 1935 il gioco con il nuovo regolamento ufficiale esce finalmente dai confini thailandesi, affermandosi in Malesia; da quel momento il gioco ha una diffusione totale nel Sud-Est asiatico, cambiando nome in ogni nazione e cultura: "sipa" nelle Isole Filippine, "chinlone" in Birmania, "kator" in Laos, "cầu mây" in Vietnam e "raga" in Indonesia.
Le competizioni internazionali moderne di sepak takraw sono gestite dall'International Sepaktakraw Federation, e ogni anno in Thailandia si gioca la King's Cup World Championships, ovvero la massima competizione della disciplina in questione.

Specialità[1] [modifica]

Regu in lingua malese vuol dire squadra, team. Il sepaktakraw può essere disputato in partite in cui si fronteggiano due regu opposti, formati da due (double), tre (regu) o nove (team) giocatori, più i sostituti.
  • Double[2] (2 giocatori + 1 sostituto)
  • Regu (3 giocatori + 2 sostituti per squadra)
  • Team (ogni squadra è composta da squadre di tre differenti regu, pertanto 9 giocatori + 3 sostituti per squadra)

Regolamento [modifica]

Palla per il sepak takraw, realizzata tramite intrecci di rattan
Si affrontano due squadre ("ragu") di 3 giocatori ciascuna. Vince la squadra che vince due set. Si vince un set quando una squadra totalizza 21 punti con almeno due di scarto sulla squadra avversaria, l'eventuale terzo set si gioca ai 15 punti.

Nei media [modifica]

  • In Holly e Benji i fratelli Konsawat praticavano questo sport; poi decisero di passare al calcio applicando però le tecniche imparate nel sepak takraw, e usando tale sport anche come allenamento.

Note [modifica]

  1. ^ (EN) How to play sepaktakraw - Type of events
  2. ^ Sostituisce la specialità del Circle disputata sino ai Giochi asiatici 2002

Voci correlate [modifica]

Altri progetti [modifica]

Collegamenti esterni [modifica]

  • sport Portale Sport: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di sport
Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbe interessare anche........

Post più popolari